L’ICE Agenzia intende organizzare, in collaborazione anche con Confartigianato, sotto l'egida del Ministero della Cultura, una collettiva italiana in occasione della prossima edizione di Révélations - Biennale Internationale Métiers d’Art et Créations (https://www.revelations-grandpalais.com/) , che si terrà dal 7 all’11 giugno 2023 a Parigi, presso il Grand Palais Éphémère, Champ de Mars (nelle immediate vicinanze della Torre Eiffel).
La mostra organizzata dall'Ateliers d'Art de France sarà dedicata ai mestieri d’arte e della creatività contemporanea internazionale. La collettiva italiana occuperà un'area complessiva di circa 130 mq.
Giunta alla sua sesta edizione, la biennale è un vero e proprio luogo di scambi economici e di incontro con collezionisti, appassionati di oggetti eccezionali, direttori artistici, architetti, decoratori, galleristi e uffici acquisti. Nel 2022, 406 espositori francesi e internazionali, distribuiti su 160 stand, sono stati impegnati in un dialogo privilegiato con quasi 39.000 visitatori. Per garantire il livello qualitativo delle adesioni, l’organizzazione dell’evento nominerà un comitato di orientamento artistico.
La partecipazione è riferita alle aziende appartenenti ai seguenti macrosettori: gioielleria, arredamento, arte contemporanea, arte, materiali di trasformazione (ceramica, legno, vetro, pietra), produzioni artigiane, architettura e design.
Ai fini dell'ammissione, i mestieri d'arte devono rispondere a 4 principi fondamentali:
1. La padronanza di gesti, tecniche e know-how complessi per trasformare la materia;
2. Le opere prodotte richiedono un contributo artistico e portano l'impronta del loro creatore e dell'atelier da cui provengono;
3. Le opere sono realizzate nella loro globalità singolarmente, in pezzi singoli o in piccole serie;
4. Le opere sono per loro natura sostenibili.
La quota di partecipazione pari a 1.500 euro + IVA, include i seguenti servizi: affitto area espositiva (circa 9 mq.), allestimento e arredo dello stand, quota di iscrizione all’evento fieristico, inserimento nel catalogo elettronico ufficiale della fiera, inserimento nel catalogo della partecipazione collettiva italiana, azioni di comunicazione, assistenza dello staff ICE-Agenzia, servizi di pulizia e sorveglianza, assicurazione campionario in fiera. Restano invece a carico degli espositori: le spese di assicurazione, trasporto e movimentazione del campionario, viaggio e alloggio.
Con l’intento di agevolare ulteriormente le adesioni, inoltre si rende noto che l’EBAP (Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese) interviene con un contributo in favore delle imprese pugliesi in regola con i versamenti ad EBAP-FSBA da almeno 18 mesi antecedenti la domanda e che abbiano sostenuto costi per la partecipazione ad azioni di internazionalizzazione non in proprio, ma attraverso organismi pubblici o privati, comunque riconducibili alle seguenti tipologie:
Ø Affitto di aree e allestimento; materiale pubblicitario, cataloghi, brochure, inserzioni in lingua estera; spese di trasporto merci da esporre e spese assicurative; spese di interpretariato e traduzione; spese di viaggio e di missione (vitto, alloggio, trasporti dei rappresentanti e del personale delle imprese.
Le imprese in regola con la contribuzione potranno inoltrare la richiesta di rimborso all’Ente Bilaterale successivamente alla ricezione dei documenti di spesa sostenuti. Per le imprese neo-costituite, sarà verificata la regolarità contributiva nei 6 mesi successivi la costituzione.
Per candidarsi le imprese associate interessate dovranno inoltrare una prima manifestazione di interesse entro il 24 marzo 2023, indicando in risposta alla presente mail:
Ø NOME E COGNOME DEL LEGALE RAPPRESENTANTE
Ø RAGIONE SOCIALE DELL’IMPRESA
Ø P.IVA
Alle manifestazioni di interesse, seguiranno le modalità di candidatura, la cui scadenza è stabilità in data 31 marzo 2023.
Per informazioni contattare Alessandra Eracleo (Uffico categorie - Attività Promozionali - UPSA Confartigianato Tel. 080.5959434 - categorie@confartigianatobari.it)