L’ICE Agenzia organizza una collettiva di imprese operanti nel settore complemento d’arredo, dedicata al Sistema Confartigianato presso la fiera NOW Summer Market, che si svolgerà dal 13 al 16 agosto 2023 a New York presso lo Jacob Javits Convention Centre.
La partecipazione a NY NOW SUMMER MARKET è una scelta strategica, essendo l’arredo il comparto in cui si è registrata la maggiore crescita delle esportazioni della manifattura italiana negli USA nel corso del 2022.
La collettiva italiana a NY NOW sarà allestita su un'area espositiva di 54 mq e sarà destinata alle sole aziende associate a Confartigianato. Una direzione artistica coordinerà e supervisionerà la progettazione dell’ambiente espositivo, supportando le aziende nella presentazione delle proprie produzionie indirizzando il progetto espositivo verso una presentazione efficace e in linea con le ultime tendenze del mercato USA.
Le produzioni coinvolte nello spazio della collettiva presso NOW riguardano l’oggettistica (esclusa la tavola), il piccolo complemento di arredo e il tessile per la casa.
La partecipazione delle aziende associate a Confartigianato è gratuita, restano a carico delle singole imprese le spese di viaggio e soggiorno e spedizione dei campionari.
Con l’intento di agevolare ulteriormente le adesioni, inoltre si rende noto che l’EBAP (Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese) interviene con un contributo in favore delle imprese pugliesi in regola con i versamenti ad EBAP-FSBA da almeno 18 mesi antecedenti la domanda e che abbiano sostenuto costi per la partecipazione ad azioni di internazionalizzazione non in proprio, ma attraverso organismi pubblici o privati, comunque riconducibili alle seguenti tipologie:
- Affitto di aree e allestimento; materiale pubblicitario, cataloghi, brochure, inserzioni in lingua estera; spese di trasporto merci da esporre e spese assicurative; spese di interpretariato e traduzione; spese di viaggio e di missione (vitto, alloggio, trasporti dei rappresentanti e del personale delle imprese.)
Le imprese in regola con la contribuzione potranno inoltrare la richiesta di rimborso all’Ente Bilaterale successivamente alla ricezione dei documenti di spesa sostenuti. Per le imprese neo-costituite, sarà verificata la regolarità contributiva nei 6 mesi successivi la costituzione.
Per partecipare le imprese interessate dovranno compilare la scheda di adesione allegata e rinviarla entro il 29 marzo al seguente indirizzo: a.eracleo@onfartigianatobari.it
Ai fini dell'ammissione sarà tenuto conto dei seguenti criteri:
- Produzioni di livello qualitativo elevato e adatte al mercato americano;
- Sito web in inglese;
- Ordine di arrivo cronologico delle domande di partecipazione fino ad esaurimento dell'area a disposizione.
Per informazioni contattare Alessandra Eracleo (Ufficio categorie - Attività Promozionali - UPSA Confartigianato Tel. 080.5959434 - a.eracleo@confartigianatobari.it)