Con l’ultimo rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro dell’Edilizia artigianato, è stata introdotta la figura del “Mastro Formatore Artigiano”.
L’obiettivo è valorizzare il ruolo dell’imprenditore edile artigiano nella formazione professionalizzante e obbligatoria dei propri lavoratori e nella trasmissione delle competenze, al fine di attribuire valore alle specificità del mondo artigiano ed aumentare il livello di competitività e di qualificazione del settore.
Infatti, come previsto dall’accordo di rinnovo del CCNL di settore, il titolare/socio/collaboratore familiare dell’impresa ha la possibilità di contribuire alla formalizzazione del percorso formativo dei propri dipendenti attraverso il suo attivo intervento nei percorsi professionalizzanti e obbligatori.
Pertanto, si tratta, da un lato, di un importante riconoscimento formale perché ‘certifica’ la qualificazione dell’impresa e la sua capacità formativa e, dall’altro, di un valido strumento che consente all’imprenditore edile artigiano di erogare la formazione pratica ai propri dipendenti, anche apprendisti.
Inoltre, nel caso in cui il Mastro formatore artigiano abbia partecipato alla formazione pratica dei propri dipendenti, viene attivato un meccanismo premiale che consente all’impresa di ridurre il contributo formazione relativo al dipendente formato per un periodo massimo di 18 mesi.
Gli enti bilaterali nazionali di settore, CNCE e Formedil Ente unico di Formazione e Sicurezza, hanno diramato le istruzioni operative per l’avvio delle procedure di iscrizione del Mastro Formatore Artigiano.
La domanda d’iscrizione dovrà essere presentata presso la Cassa Edile/Edilcassa dove l’impresa è iscritta, anche per il tramite delle Associazioni di categoria.
Successivamente sarà la stessa Cassa Edile/Edilcassa a predisporre l’istruttoria per la verifica dei requisiti e l’invio al Formedil per l’iscrizione all’elenco nazionale dei Mastri Formatori Artigiani.
Tra i requisiti per diventare Mastro Formatore Artigiano in edilizia:
- l’essere iscritti all’albo delle imprese Artigiane da almeno 15 anni continuativi come imprenditore edile;
- applicare il CCNL Edilizia Artigianato del 4 maggio 2022;
- l’essere in regola con gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro;
- essere datore di lavoro da almeno 3 anni con in forza, al momento della richiesta, almeno 1 dipendente con qualifica non inferiore al O3.
Per ulteriori informazioni riguardanti i requisiti di accesso a tale qualifica nonché la procedura di iscrizione e di abilitazione come Mastro Formatore Artigiano potete rivolgervi al referente Confartigianato: Dott. Giuseppe Ungaro - 0805959416 - categorie@confartigianatobari.it