Interessante iniziativa indirizzata al mercato dell’arredo ungherese: la mostra Design without Borders (https://design-without-borders.eu/2024/), organizzata dall’ICE e dal Ministero degli Esteri italiano a Budapest, dedicata all’esposizione di prodotti di design italiani dal 9 maggio al 23 giugno 2024. L'Ufficio ICE di Budapest curerà l'organizzazione di incontri b2b con distributori, architetti ed interior designer locali (presso la sede espositiva e/o gli showroom di Budapest), coprendo i costi dell'esposizione dei prodotti italiani (1-3 oggetti / azienda), della campagna pubblicitaria e degli incontri di business tra le aziende italiane (in caso di non presenza delle aziende anche attraverso delega a un rappresentante in loco) e i buyer ungheresi. I costi del viaggio, alloggio e trasporto in Ungheria restano a carico delle imprese selezionate. Un eventuale contributo sul costo di spedizione / assicurazione del/dei prodotto/i, se possibile, sarà successivamente concordato con i curatori dell’evento.
La DWB è una mostra di design organizzata dal 2004 nel Museo Kiscelli di Budapest dai curatori Szilvia Szigeti e Tamàs Radnòti, ricorre dunque quest’anno il 20esimo anniversario dell'iniziativa. Nel tempo l’evento ha accolto opere e designer da un numero sempre crescente di paesi. L’edizione 2023 ha infatti ospitato 214 opere di designer provenienti da quasi 20 paesi e ha attirato oltre 4000 visitatori. Nel 2024 l'Italia sarà uno dei tre paesi ospite, oltre alla Slovacchia e all'Austria. Il pubblico dei visitatori è rappresentato sia da professionisti del settore arredo-design che da appassionati, collezionisti e interessati con una previsione in crescita di circa 5000 visitatori. L’evento espositivo è focalizzato nello specifico sul design artistico, innovazione, sostenibilità e artigianalità.
Le categorie ammesse alla candidatura spaziano dagli arredi di misura più compatta ai vari oggetti ed accessori per la casa. Le principali, in ordine di rilevanza di selezione:
- piccoli mobili e lampade;
- oggettistica: accessori in vetro;
- oggettistica: accessori in ceramica,
- oggetti di arredo in tessuto (es. tappeti).
Per candidarsi le imprese associate potranno inviare una mail (all'indirizzo: a.eracleo@confartigianatobari.it) entro il 4 febbraio 2024, indicando:
- RAGIONE SOCIALE
- NOME E COGNOME DEL LEGALE RAPPRESENTANTE
- P.IVA
- RECAPITO TELEFONICO
- RIFERIMENTI DI UNA PERSONA DI CONTATTO
- SITO WEB E/O PAGINE SOCIAL
Il profilo aziendale verrà inoltrato dai nostri uffici ai curatori della mostra ungherese, per le fasi di analisi e ammissione delle aziende in linea con il format espositivo 2024.
In allegato la brochure dei curatori della mostra con alcuni esempi espositivi.
Per ogni ulteriore informazione in merito è possibile rivolgersi, Alessandra Eracleo (Ufficio Categorie) - Tel 080 5959 434 - a.eracleo@confartigianatobari.it