Recenti studi hanno confermato l’Italia come il fanalino di coda in tema di educazione finanziaria. Si colloca infatti al quartultimo posto, superata da Paesi molto meno evoluti a livello economico.
Confartigianato Imprese ha colto l’esigenza di dare supporto sia informativo che consulenziale alle proprie imprese associate sul tema finanziario e di rapporto con la banca, cosicché con la Banca d’Italia ha dato avvio a un progetto di educazione finanziaria per artigiani e piccoli imprenditori dal titolo: “Scelte finanziarie e rapporti con le banche”.
Si tratta di un progetto importante, basato su un innovativo programma di formazione, totalmente gratuito, riservato alle imprese associate, che mira ad accrescere la cultura finanziaria all’interno delle imprese, per favorire un migliore dialogo con banche e altri intermediari.
Il programma di formazione è suddiviso nei quattro percorsi:
- La finanza della piccola impresa: il percorso è dedicato alle conoscenze di base per la gestione e il controllo dell’impresa e per la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti. I temi trattati includono la contabilità e il bilancio, gli equilibri aziendali e i principali indicatori della gestione, il finanziamento del capitale fisso e circolante, la valutazione finanziaria degli investimenti e la redazione del business plan.
- Il rapporto con la banca: il secondo percorso illustra le principali norme che regolano l’attività bancaria nei rapporti di credito con le imprese, con un focus particolare sui criteri utilizzati dalle banche per valutare il merito di credito della clientela. Fra i temi affrontati anche le caratteristiche dei principali contratti bancari a servizio dell’attività d’impresa e le opportunità offerte dal ricorso alle garanzie prestate dai confidi e dal Fondo centrale di garanzia per le PMI.
- La gestione delle difficoltà finanziarie: il percorso approfondisce i segnali che in genere mostrano alle banche una difficoltà finanziaria del cliente e il deterioramento del suo merito creditizio. Oggetto del percorso sono anche i criteri di valutazione della rischiosità del cliente adottati dalle banche, le conseguenze del deterioramento della relazione creditizia e le modalità con cui è possibile rinegoziare le condizioni contrattuali al fine di riequilibrare la propria posizione finanziaria.
- Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela: il quarto e ultimo percorso tocca da vicino il ruolo istituzionale della Banca d’Italia nell’offerta di servizi ai cittadini ed è dedicato al funzionamento e alle caratteristiche della Centrale dei rischi, ai pagamenti e ai meccanismi di sicurezza che li caratterizzano, e agli strumenti di tutela della clientela.
La I° sessione del corso si terrà in presenza il giorno 15 febbraio 2024 presso il Padiglione Confartigianato Imprese della Fiera del Levante di Bari.
Più nel dettaglio il programma dell’evento:
- ore 14:30 registrazione e welcome coffee
- ore 15:00 inizio dei lavori
- ore 17:00 termine dei lavori.
Le imprese associate interessate a partecipare a tale attività formativa possono inviare una mail all'indirizzo categorie@confartigianatobari.it indicando:
- NOME COGNOME
- RAGIONE SOCIALE
- P.IVA
- NUMERO TELEFONO.
Per ogni ulteriore informazione in merito è possibile rivolgersi all'Ufficio Categorie - Tel 080 5959 416 - 434 - 442 - categorie@confartigianatobari.it