Recenti studi hanno attestato la scarsa alfabetizzazione finanziaria dell’Italia, superata anche da Paesi meno evoluti dal punto di vista economico.
La Confartigianato Bari-BAT-Brindisi, recependo una iniziativa Confederale, ha colto l’esigenza di dare supporto sia informativo che consulenziale alle proprie imprese associate sul tema finanziario e di rapporto con la banca, cosicché con la Banca d’Italia ha dato avvio a un progetto di educazione finanziaria per artigiani e piccoli imprenditori dal titolo: “Scelte finanziarie e rapporti con le banche”.
Obiettivo dell’attività formativa, suddivisa in quattro percorsi e totalmente gratuita, è accrescere la cultura finanziaria all’interno delle imprese, per favorire un migliore dialogo con banche e altri intermediari.
Il percorso formativo si articola in quattro sessioni, la prima delle quali si è già tenuta il giorno 15 febbraio presso il Padiglione Confartigianato Imprese della Fiera del Levante di Bari, durante la quale si è parlato di gestione delle difficoltà finanziarie.
Con la presente, dunque, vi invitiamo al prossimo appuntamento del percorso formativo che si terrà il giorno 28 marzo 2024 alle ore 14.30, presso la medesima sede fieristica (con ingresso dal varco monumentale), nel corso del quale verrà affrontata la seguente tematica:
- Il rapporto con la banca: il secondo percorso illustra le principali norme che regolano l’attività bancaria nei rapporti di credito con le imprese, con un focus particolare sui criteri utilizzati dalle banche per valutare il merito di credito della clientela. Fra i temi affrontati anche le caratteristiche dei principali contratti bancari a servizio dell’attività d’impresa e le opportunità offerte dal ricorso alle garanzie prestate dai confidi e dal Fondo centrale di garanzia per le PMI.
Informiamo che la seconda sessione, al pari delle future, sarà realizzata esclusivamente in presenza.
Invitiamo le imprese associate interessate a manifestare il loro interesse a partecipare inviando una mail all’indirizzo: categorie@confartigianatobari.it, indicando:
- NOME COGNOME
- PARTITA IVA
- RECAPITO TELEFONICO.