prosegue la collaborazione tra Confartigianato Bari-BAT-Brindisi e il Politecnico di Bari.
Nello specifico, la prossima iniziativa condivisa vedrà la realizzazione di un hackathon di innovazione artigianale per esplorare le potenzialità della Moda 5.0 nella pelletteria.
L’obiettivo è fondere tradizione e tecnologia, lavorando insieme alle imprese locali del settore attraverso l’uso delle tecnologie avanzate disponibili presso il FabLab Poliba di Bitonto, tra cui il taglio laser e software CAD per la progettazione di accessori e borse.
Questa iniziativa mira a rivitalizzare l’antico sapere artigiano con nuovi strumenti di progettazione e produzione.
Obiettivi dell’Hackathon:
- Promuovere la sinergia tra innovazione tecnologica e competenze artigianali locali;
- Incentivare la collaborazione tra il Politecnico di Bari e le imprese del settore della moda e della pelletteria;
- Creare prototipi di prodotti innovativi, utilizzando macchinari tradizionali e avanzate tecnologie digitali;
- Valorizzare il know-how artigiano locale in un’ottica di lusso e innovazione.
Tema di sviluppo:
Durante l’hackathon, le imprese associate e i ricercatori lavoreranno su progetti di moda e pelletteria capaci di fondere complessità e innovazione. Le imprese del settore e il FabLab collaboreranno per esplorare tecnologie come l’intelligenza artificiale e la modellazione CAD avanzata, il taglio laser e l’utilizzo di macchine da cucire industriali (a triplice trasporto, a braccio libero ecc.), al fine di creare prodotti unici che rappresentino il connubio tra tradizione e futuro della moda italiana.
Cronoprogramma :
- 1. Raccolta manifestazione di interesse
Inoltro candidature entro il 13/12/2024
- Analisi delle candidature
Il Politecnico selezionerà un massimo di tre imprese del settore moda/pelletteria, basando la scelta su criteri di innovazione tecnologica e l’interesse per le tecniche tradizionali.
- Hackathon settimanale
Le imprese ammesse e i ricercatori del Politecnico di Bari lavoreranno presso il FabLab di Bitonto e nelle sedi produttive aziendali. La settimana sarà suddivisa in:
- Giorni 1-3: Focalizzazione sul design e progettazione del prodotto;
- Giorni 4-6: Realizzazione pratica del prototipo con utilizzo combinato di strumenti tecnologici e tradizionali;
- Giorno 7: Documentazione e creazione di contenuti multimediali promozionali;
- Presentazione dei prototipi (Aprile 2025)
I prototipi realizzati saranno presentati in occasione della terza edizione del Festival di Architettura, “Metamorphosis: Transforming Italian Architecture”, che si terrà a Bari dal 1° al 30 aprile 2025.
Il Festival di Architettura sarà il palcoscenico per mostrare i progetti realizzati. Qui, le imprese avranno l’opportunità di presentare i prodotti, discutere le tecniche utilizzate, e confrontarsi con designer, artigiani e il pubblico, esplorando le potenzialità del settore moda e pelletteria nel mercato contemporaneo.
Gli imprenditori associati interessati, per candidarsi dovranno rispondere alla presente comunicazione entro il 13/12 p.v., indicando e allegando :
- Nome e cognome del legale rappresentante
- Ragione sociale dell’impresa
- P.IVA
- Recapito telefonico
- Link social e/o sito web
- Immagini fotografiche delle linee produttive
La selezione delle imprese sarà affidata al comitato di valutazione del Politecnico di Bari, che analizzerà le candidature in base a criteri di compatibilità con gli obiettivi di innovazione e tradizione.
Le imprese interessate alla candidatura possono rivolgersi all'ufficio attività promozionali: a.eracleo@confartigianatobari.it - 080.5959434